MERCOLEDI 10 MAGGIO 2023 ore 21:00
Chiesa Madonna del Rosario (corso G. Ferraris 223)

Ensemble ANDROMEDA

Gabriele CERVIA, violino I°

Maria Alejandra PEÑA RAMIREZ, violino II°

Alessandro CURTONI, viola

Lamberto CURTONI, violoncello

Luca BENEDICTI, organo

[Strumento costruito dai Fratelli Serassi nel 1865]
Manutenzione affidata all’organaro Roberto Curletto

Concerto per il centenario della nascita di Don Giovanni Fluttero

Johann Sebastian BACH (1685-1750)
Dalla Cantata BWV 147
Corale Gioisci anima mia
Dalla Suite BWV 1068 n.3
Aria sulla IV corda

Heinrich Ignaz Franz Von BIBER (1644-1704)
Arien à 4, C53 per quartetto d’archi
Allegro Allamande Amoresca Gigue Sonatina

Georg Philipp TELEMANN (1681-1767)
Sonata a 4, TWV 40:200 per quartetto d’archi
Affettuoso Allegro Vivace

Georg Friedrich HÄNDEL (1685-1759)
Concerto per organo e orchestra in Fa maggiore n.13 HWV 295
“Il cucù e l’usignolo”

Johann PACHELBEL (1653-1706)
Canone in Re Maggiore per archi

Bernardo PASQUINI (1637-1710)
Toccata con lo Scherzo del Cuccò per organo

Georg Friedrich HÄNDEL (1685-1759)
Concerto per organo e orchestra in Sol minore op.7, n.5 HWV 310

ENSEMBLE ANDROMEDA

Nasce dall’idea di alcuni giovani musicisti dell’area torinese specializzati nell’esecuzione della musica antica secondo la prassi esecutiva dell’epoca. L’intenzione è quella di creare un gruppo giovane e dinamico che possa raccogliere le esperienze internazionali dei propri membri e coniugarle in una nuova realtà che abbia come missione quella di trasmettere il grande patrimonio musicale antico alle nuove generazioni. Torino ha un legame fortissimo con la figura di Vivaldi: il fondo Foà – Giordano racchiude tra i suoi tesori la maggior parte delle opere del grande autore veneziano a noi pervenute. Da questo, la scelta del nome dato all’ensemble, riferimento alla protagonista dell’opera vivaldiana “Andromeda liberata”.

Luca BENEDICTI

Si è laureato in Organo e Composizione Organistica e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Ha quindi seguito master classes con E. Kooiman, M. Radulescu, L. Rogg e J. Guillou. Concertista dal 1988, si esibisce in Italia e all’Estero (Francia, Germania, Danimarca, Belgio, Finlandia, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, Polonia, Olanda) in prestigiosi Festival Organistici Nazionali e Internazionali e in celebri cattedrali. Ha tenuto concerti negli Stati Uniti (Washington DC, New York e Winchester) e in Australia (Melbourne). A novembre del 2018 si è esibito a Londra sul monumentale organo della prestigiosa Westminster Abbey. Nel 2022 si è esibito in Belgio, Germania (Altenberg Dom), Inghilterra (Cattedrale di Ely) e Svizzera (Cattedrale di Losanna). Nel 2023 è stato invitato a tenere un concerto nella Nikolaiskirche di Lipsia. Collabora in qualità di organista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 2004 con la quale ha inciso, nel 2022, la Trilogia Romana di O. Respighi. E’ stato Presidente e ha collaborato con il Coro e l’Accademia Maghini e dal 2021 collabora con il Coro Stefano Tempia di Torino. Ha fatto parte della commissione per il restauro e l’ampliamento dell’organo della Parrocchia della Beata Vergine delle Grazie in Torino. È direttore artistico di due importanti Rassegne Organistiche Internazionali. Ha registrato un CD con le Sei Sonate per organo op.65 di F. Mendelssohn per l’etichetta Elegia Records.