DOMENICA 22 GENNAIO 2023 18:30

Davide Galleano, direttore

Sandro Frola, organo

[Strumento costruito da Felice Bossi nel 1843]

Manutenzione organo Mario Marzi di San Maurizio d’Opaglio (NO)

LITURGIA DELLA III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A

• ORDINARIO DELLA MESSA

Luigi Lasagna (1906 – 1992)

Messa IX in italiano

per corale, popolo a una voce media e schola a due voci simili

• CANTO D’ENTRATA

Lucien Deiss (1921 – 2007)

Popolo regale

• SALMO RESPONSORIALE

Marcello Giombini (1928 – 2003)

Sei la mia luce

• CANTO AL VANGELO

Michele Bonfitto M.C.C.I. (1922 – 2017)

Alleluia, Sei parola

• OFFERTORIO

Padre Davide da Bergamo o.f.m. (1791 – 1863)

Nell’ospital cenacolo arr. Marco Ruggeri (1969)

• COMUNIONE

Domenico Machetta

Il Canto dell’Agnello

• FINALE

Léon Boellmann (1862 – 1897)

Sortie n. 2 in Sol maggiore op. 30 [organo solo]

Corale En Clara Vox

Nasce nell’autunno del 2004 su iniziativa di un gruppo di giovani canavesani appassionati di musica e di tradizioni. Fin dalla fondazione si afferma l’intento di riproporre, in attività concertistiche, il patrimonio di canti sacri che accompagnavano le celebrazioni liturgiche nel periodo tra Ottocento e prima metà del Novecento. La scelta del repertorio si concentra esclusivamente su autori piemontesi, o addirittura canavesani, e sullo studio di alcuni brani tratti dal repertorio liturgico più arcaico, il canto gregoriano. L’ensemble organizza dal 2006 la rassegna corale PregarCantando ed è stata, inoltre, chiamata nel 2009 ad accompagnare la preghiera del S. Padre Benedetto XVI durante la sua visita a Romano Canavese. Nel giugno dello stesso anno incide il suo primo CD Con giubilante cor – Testimonianze di musica sacra in Canavese – ed esattamente un anno dopo collabora all’uscita del 36° volume della prestigiosa collana Antichi Organi del Canavese con il M°Massimo Gabba. La costante partecipazione a iniziative sul territorio ha portato l’ensemble a collaborare negli anni con diversi enti, tra cui A.C.P., Feniarco, l’Associazione Culturale Contatto, il Comitato per il 150° anniversario dalla nascita del maestro Angelo Burbatti, A.O.D.C., e a incidere dei brani per due produzioni audiovisive. La formazione prevede quattro voci miste, accompagnate all’organo da Sandro Frola, ed è diretta, dal 2017, dal M° Davide Galleano.

Davide Galleano

Torinese, classe 1992, studia Flauto Traverso con Ubaldo Rosso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, diplomandosi nel 2015. Successivamente inizia lo studio del Flauto Traversiere con Francesca Odling, ottenendo nel 2019 il Diploma Accademico di I livello. Parallelamente, dal 2014 studia canto con Rossella Giacchero e nel 2020 si specializza nel repertorio liederistico con Erik Battaglia. Attualmente è iscritto al Master of Advanced Studied in Renaissance Polyphony Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida di Diego Fratelli. Ha frequentato la Scuola per direttori di coro “Il respiro è già canto” di Torino. Ha studiato canto gregoriano presso l’AISCGre – Associazione Internazionale di Studi di Canto Gregoriano di Cremona. Ha collaborato con Debora Bria, Francesco Corti, il Coro Giovanile Italiano, l’Accademia di Sant’Uberto, Arturo Sacchetti, Vinicio Capossela, Ars Cantica, l’Accademia Maghini, Jean Tubery, Olivia Centurioni, Gli Invaghiti, l’Ensemble Odhecaton, Frieder Bernius e Olivier Latry. Oggi è corista nell’Ensemble gregoriano svizzero More Antiquo diretto da Giovanni Conti, il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini diretto da Lorenzo Donati e il Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia.

Sandro Frola

Diplomato in organo presso il Conservatorio di Cuneo, è stato allievo di organo e composizione del M° Guido Donati di Torino. Ha tenuto negli ultimi anni diversi concerti d’organo, come solista e come accompagnatore di varie formazioni strumentali e vocali, inoltre ha frequentato i Corsi di Musica Antica a Magnano sotto la guida del M° Luca Scandali; come compositore ha al suo attivo la realizzazione delle musiche originali e degli arrangiamenti dello spettacolo “Cantarkaicos“, portato in scena in numerose località del Piemonte e della Valle d’Aosta, nonché le musiche dello spettacolo “Alla Corte di Re Leone”, dedicato ai bambini, anch’esso replicato più volte. Più recentemente, ha realizzato la colonna sonora del lungometraggio “Il tesoro di Ypa” e le sigle della trasmissione su canale YouTube “Canavese – Aneddoti e Misteri”. Nel 2019 ha vinto il secondo premio assoluto alla prima edizione del Concorso di composizione internazionale “Caecilia Virgo” con il brano “Genuit puerpera Regem”, e nel 2020 ha ottenuto una menzione speciale da parte dell’Associazione Cori Piemontesi al Concorso di composizione “Oropa 2020” per il suo brano “Ave, Regina d’Oropa”, inno ufficiale della V Centenaria Incoronazione. Nel 2022 ha ottenuto una menzione alla 2a edizione del Concorso “Caecilia Virgo” con il brano “Locus iste“.

Ascom di Chivasso

Concerto organizzato grazie al contributo dell’Ascom di Chivasso