VENERDI 13 OTTOBRE ORE 21
Basilica Cattedrale Metropolitana (P.zza S. Eusebio)
  • Vercelli Organ Festival – 4° concerto

CORALE EN CLARA VOX
Eleonora Bedin, Debora Cignetti, Fiammetta Gasco,
Marco Bessone, Daniele Puppato, Simone Brunero,
Gianmattia Gandino, Paolo Gianotti, Stefano Ricco.
Davide Galleano, direttore

CARLO MONTALENTI, organo

Prelude: Rorate caeli [organo]

(Da Advent – First Religious Organ Suite)

Missa Te Deum Laudamusper

coro a 4 vv, soli, organo e violoncello obbligato nel Benedictus

Il Natale a Settimo Vittone [organo]
(Da 12 Divertimenti)

O salutaris hostia per 3 vv maschili e organo
Al Pievano Perotti di Settimo Vittone

Hymn of Glory [organo]

Tantum ergo (inedito) per la sorella Corinna
per coro a cappella a 4 vv

Minuetto antico e Musetta [organo]
(Da 12 Divertimenti)

Alleluia, gregoriano
Antifona IV per le Lodi della Domenica in Albis
che precedeva l’Inno Aurora cœlum purpurat

Cristo trionfante per coro a 4 vv, tenore solo e organo
Testo tradotto di Woodard dal testo latino Aurora cœlum purpurat
Al fratello Costantino

Gesù Bambino
Christmas Anthem per coro a 4 vv, baritono solo e organo

Toccata [organo]

CARLO MONTALENTI

Nato a Casale Monferrato (AL) nel 1981, è laureato con lode in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e in Musica Sacra presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Ha frequentato corsi di interpretazione con Michael Radulescu, Masaaki Suzuki, Ton Koopman, Francesco Cera, nonché corsi di improvvisazione con Jürgen Essl, Fausto Caporali, Emmanuel Le Divellec, Tobias Willi. È organista della Basilica Metropolitana di Vercelli, ove collabora la Scuola Diocesana di Musica Sacra e con la Cappella Musicale della Cattedrale; con quest’ultima ha preso parte alla registrazione di due cd dedicati agli autori vercellesi Marco Antonio Centorio e Pietro Heredia, editi da Elegia Classics e da Brilliant Classics.

DAVIDE GALLEANO

Torinese classe 1992, si diploma in Flauto Traverso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nel 2015 e, in Flauto Traversiere, nel 2019. Parallelamente, dal 2014 a oggi studia canto privatamente approfondendo, nel 2020, il repertorio liederistico con Erik Battaglia. Ha terminato il Master of Advanced Studies in Renaissance Polyphony Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e ha frequentato la Scuola triennale per direttori di coro “Il respiro è già canto” di Torino. Ha studiato canto gregoriano presso l’AISCGre di Cremona partecipando anche a masterclass, corsi, concerti e convegni, anche all’estero, dedicati a questo repertorio. Ha collaborato con Debora Bria, Francesco Corti, il Coro Giovanile Italiano, Arturo Sacchetti, Vinicio Capossela, Ars Cantica diretto da Marco Berrini, Jean Tubery, Lorenzo Donati, Petra Grassi, Davide Benetti, gli Invaghiti, l’ensemble Odhecaton, Frieder Bernius e Olivier Latry. Oggi è corista nell’Ensemble gregoriano svizzero More Antiquo diretto da Giovanni Conti e il Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia.

CORALE EN CLARA VOX

Nasce nell’autunno del 2004 su iniziativa di un gruppo di giovani canavesani appassionati di musica e di tradizioni. Fin dalla fondazione si afferma l’intento di riproporre, in attività concertistiche, il patrimonio di canti sacri che accompagnavano le celebrazioni liturgiche nel periodo tra Ottocento e prima metà del Novecento. La scelta del repertorio si concentra esclusivamente su autori piemontesi, o addirittura canavesani. Nel giugno del 2009 incide il suo primo CD Con giubilante cor – Testimonianze di musica sacra in Canavese – ed esattamente un anno dopo collabora all’uscita del 36° volume della collana Antichi Organi del Canavese con il M° Massimo Gabba. La costante partecipazione a iniziative sul territorio ha portato l’ensemble a collaborare negli anni con diversi enti, tra cui A.C.P., Feniarco, l’Associazione Culturale Contatto, A.O.D.C., e a incidere dei brani per due produzioni audiovisive. La formazione prevede quattro voci miste, spesso accompagnate dall’organo, ed è diretta, dal 2017, dal M° Davide Galleano.