VENERDI 15 SETTEMBRE ORE 21
Basilica Cattedrale Metropolitana (P.zza S. Eusebio)
  • Vercelli Organ Festival – 2° concerto

CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI VERCELLI
Teresa Nesci, cantus
Alessandro Carmignani, cantus
Gianluigi Ghiringhelli, altus
Luca Dellacasa, altus
Giovanni Cantarini, tenor
Massimo Lombardi, tenor
Davide Benetti, bassus

Carlo Montalenti, organo

mons. Denis Silano, direttore

ORFEO VECCHI (1554 ca. – 1603)

Dal Terzo libro dei mottetti a sei voci (Milano 1598)
1. Consolamini, popule meus
2. Virgo prudentissima
3. Aspice Domine

GIOVANNI PAOLO CIMA (1570 ca. – 1630 ca.)

Ricercar terzo [organo]
da Partito de Ricercari e Canzoni alla Francese (Milano 1606)

ORFEO VECCHI

4 Quem vidistis pastores?
5 Quem quaeris, Magdalena?
6 Maria Magdalena
7 Et valde mane

VINCENZO PELLEGRINI (1562 ca. – 1630)

Canzone detta la Capricciosa [organo]
da Canzoni de intavolatura d’organo fatte alla francese
(Venezia 1599)

ORFEO VECCHI

8 Prudentes virgines

9 Ardens est cor meum

10 Mulier, quid ploras?

MONS. DENIS SILANO

Presbitero vercellese, è diplomato in composizione corale e in canto gregoriano, licenziato in direzione di coro e laureato in musicologia con una tesi dal titolo “Musiche di Luca Marenzio a Vercelli: testimoni inediti dall’Archivio Capitolare”. Ha studiato anche organo e composizione. Ha pubblicato l’edizione critica di Harmonia super vespertinos psalmos sex vocibus di Orazio Colombano (Venezia 1579) per Vox Antiqua e di Missa et motecta ternis vocibus di Valerio Bona (Milano 1594) per il Corpus Musicum Franciscanum. In veste di direttore, ha inciso per le etichette Brilliant Classics (2018; 2020), Elegia (2019) e Dynamic (2022; 2023), offrendo al pubblico musiche inedite delle quali ha approntato anche l’edizione critica. Con Paolo Cavallo è autore dello studio La musica nella cattedrale di Vercelli. Storia, istituzioni, figure. 1372-1650 (Vercelli 2022). È maestro di cappella della cattedrale di Vercelli e parroco.

CAPPELLA MUSICALE
DELLA CATTEDRALE DI VERCELLI

Nella sua riorganizzazione attuale, svolge il suo servizio nella chiesa madre vercellese, sotto la guida del m° mons. Denis Silano, dal 2012, inserendosi nel solco di una tradizione musicale tardo-medievale che venne formalizzata con l’atto di fondazione del primo nucleo di cantori stabili da papa Leone X nel 1517, poi ampliato nel 1581 da papa Gregorio XIII. Dal 2016 si è affiancato al coro anche il Collegio degli Innocenti, piccola formazione di voci bianche educate nel repertorio sacro antico e moderno, che ha recuperato la dicitura e gli obbiettivi didattici dell’omonima istituzione attiva fin dal 1495. Si è esibita in numerosi concerti e rassegne (Organalia, Città e Cattedrali, Cathedrale Harmonique, Festival Palestriniano, Chivasso in musica, Vercelli Organ Festival, etc.). Ha inciso per diverse case discografiche, presentando sempre prime incisioni mondiali: per Brilliant Classics (2018), i salmi della raccolta Harmonia super vespertinos psalmos a sei voci di Orazio Colombano (1579) e le composizioni per voci e strumenti di Marco Antonio Centorio (1600c.–1638), Vocal and Instrumental Music (2020); per Elegia Classics: un’antologia di musiche sacre da due a dieci voci di Pietro Heredia (1675c.–1648) e Marco Antonio Centorio, Mottetti–Inni–Antifone (2019); per Dynamic: Missa Iubilate – Magnificat sexti toni, con musiche inedite di Luca Marenzio (1553-1599) per doppio coro (2022), e Il terzo libro dei mottetti a sei voci (1598) di Orfeo Vecchi (1554/5 – 1603), di prossima uscita.