GIOVEDI 3 OTTOBRE ORE 21
Chiesa Madonna del Santo Rosario - CHIVASSO
  • Terre d’Acqua Classica 2024 – 6° concerto

Marco Arlotti, organo
Marco Muzzati, timpani – percussioni barocche
Michele Santi, tromba barocca, solista e concertatore
Matteo Frigé, Martina Dainelli, Bruno Bocci, trombe barocche

[ORGANO FRATELLI SERASSI OP.686, 1865]

Programma

MARC-ANTOINE CHARPENTIER (1634-1704)

Prelude [da: Te Deum H. 146]

CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)

Toccata avanti l’Orfeo

FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809)

Sei pezzi per orologio meccanico
Minuetto – Allegro non troppo – Vivace – Allegretto -Allegro moderato – Marcia

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)

Suite da Water Music
Ouverture, alla Hornpipe, Trumpet minuet,
Lentement, Bourrèe, Marche

FELIX MENDELSSOHN (1809-1847

Andante con variazioni in Re maggiore

GIROLAMO FANTINI (ca 1600 – d 1675)

Entrata, [Toccata], Imperiale
[da: Metodo per Imparare a sonare di Tromba, 1638]

GIOVANNI MORANDI (1777-1856)

Offertorio in Do maggiore

JEREMIAH CLARKE (1674 – 1707)

The prince of Denmark’s March [da: Suite for Trumpet]

GIOVANNI MORANDI (1777-1856)

Elevazione in Mib maggiore

CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714 – 1788)

Marcia Für die Arche

PADRE DAVIDE DA BERGAMO (1791-1863)

Marcia in Sol Maggiore

JEAN-JOSEPH MOURET (1682 – 1738)

Rondeau
[da: Premier Suite de Fanfares]

MARCO ARLOTTI

Diplomato “Cum Laude” in Organo e Composizione Organistica con il M° Stefano Innocenti al Conservatorio di Parma. Presso il Conservatorio di Bologna frequenta i corsi di Composizione con B.M. Furgeri e consegue i diplomi di Musica Corale e di Clavicembalo, sempre con il massimo dei voti. Premiato più volte in concorsi nazionali intraprende un’intensa attività concertistica che lo porta tuttora ad esibirsi sia come solista sia in duo (canto, corno, tromba) come accompagnatore di strumentisti di chiara fama, partecipando ad importanti rassegne organistiche in tutta Italia. E’ organista della Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto e direttore del coro polifonico “I Ragazzi Cantori di S. Giovanni-L. Paterlini”. In duo con il trombettista Michele Santi ha registrato per la casa discografica “Tactus” un CD dal titolo “Trascrizioni d’opera” che presenta variazioni su famosi temi operistici ad opera di vari compositori dell’800 in prima esecuzione mondiale. All’attività concertistica come organista e direttore di coro, affianca quella didattica: Docente in Conservatorio dal 1980 è attualmente titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

MICHELE SANTI

Specialista della tromba barocca, collabora con gruppi e orchestre specializzate nel repertorio barocco, classico e romantico, tra le piu’ prestigiose d’Europa. Al suo attivo consta numerose registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive per Deutsche Grammophon, Deutsche Harmonia Mundi, Decca, Ambroisie Naive, Ponderosa, Stradivarius, Opus 111, Tactus, Musiepoca, Radio France, Radio Catalunya, Radio Svizzera, ORF, Rai 1, RAI Radio 3, Polskie Radio, Radio Vaticana. Svolge un’intensa attività concertistica come solista, che lo ha portato a suonare nelle più importanti città, teatri e festival nazionali ed internazionali (USA, Giappone, Austria, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svizzera, Polonia). E’ fondatore dell’Ensemble Ottoni Romantici, quartetto d’ottoni specializzato nel repertorio ottocentesco eseguito con strumenti originali www.ottoniromantici.com. Ha recentemente pubblicato per Tactus il CD Trascrizioni d’opera per trombe storiche e organo. Collabora con la casa editrice pian&forte www.edizionipianeforte.it. Cura la direzione artistica del masterclass internazionale di tromba barocca diTerre del Reno (FE) www.baroquetrumpetmaster.com. E’ docente di Tromba barocca presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena.

ENSEMBLE DI TROMBE BAROCCHE PERCUSSIONI E ORGANO

L’Ensemble di Trombe barocche “Concerto Palatino” è composto da Michele Santi, Matteo Frigè, Martina Dainelli, Bruno Bocci. I componenti del concerto sono accomunati dalla passione per la musica antica e dall’esperienza maturata sul campo grazie alla collaborazione con gruppi italiani ed internazionali specializzati nello specifico repertorio tra i quali Al Ayre Espanol (Eduardo Lopez Banzo, Juanjo Mena), Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini), Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Ensemble Zefiro (Alfredo Bernardini), I Barocchisti di Lugano (Diego Fasolis), Europa Galante (Fabio Biondi), La Venexiana (Claudio Cavina), Orchestra Barocca Veneta (Andrea Marcon), Modo Antiquo (Federico Maria Sardelli), Ensemble Pian e Forte (Gabriele Cassone, Francesco Fanna, Gianluca Capuano), ecc… Gli esecutori utilizzano copie di trombe originali risalenti alla seconda metà del VIII secolo di costruttori del nord della Germania, alcune delle quali riprodotte da artigiani italiani.

MARCO MUZZATI

È laureato presso il corso di laurea in Discipline dell’Arte Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. Dal 1985 si occupa di musica antica approfondendo, oltre allo studio musicologico, la prassi esecutiva degli strumenti a percussione medievali, rinascimentali, barocchi ed arabi. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine, e corsi di perfezionamento sulla pratica musicale antica sotto la guida di alcuni maestri tra cui René Clemencic.Nel 2006 fonda, come direttore artistico, Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza, con il quale ha prodotto alcuni spettacoli multidisciplinari (“Naar e Bellafonte”, “Fauvel et Fauvain”, “Fuggi Fuggi Fuggi”, “Il Lamento delli Artigiani”, “Aman Sepharad”, “La Barca di Venezia per Padova”). Ha all’attivo numerosi concerti in Italia ed all’estero, collaborando stabilmente dal 1988 con l’Ensemble Cantilena Antiqua (dir. S. Albarello), e dal 2002 con l’Accademia degli Imperfetti (dir. M. Less). Ha collaborato inoltre, tra le varie formazioni, con l’Orchestra Barocca di Bologna (dir. P. Faldi), l’Accademia degli Astrusi (dir. F. Ferri), l’Accademia Strumentale Italiana (dir. A. Rasi), con lo Janas Ensemble (dir. P. Erdas), con la Cappella Musicale di S. Petronio (dir. M. Vannelli), con Gli Affetti Musicali (dir. C. Chiavazza), Laus Concentus (dir. M. Piantelli) e con Scintille di Musica (dir. Francesca Torelli e Angelo Branduardi). Nel campo della musica etnica ha perfezionato la tecnica sugli strumenti arabi, affiancato dal maestro Abdelghani Madkour, come percussionista del trio Ifrikia, impegnato nella restituzione di repertori di musica classica araba; inoltre si dedica alla musica greca con il Takis Kunelis Ensemble, alla musica klezmer con Vladah Klezmer Band, e a un progetto sulla musica dei paesi del mediterraneo e dei balcani con Otyyot. Ha partecipato a numerose incisioni discografiche per RCA, Passacaille, Symphonia, Stradivarius, Tactus e Bongiovanni, ed inoltre a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI, BRTN (Belgio), WDR (Germania), RSI (Svizzera), HRT (Croazia). Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora (nomination al Premio Donatello) per il film “I Picari”, regia di Mario Monicelli. Inoltre ha partecipato ad alcune scene del film “Io Don Giovanni” di Carlos Saura. La sua esperienza teatrale, in qualità di attore, si espleta per lo più nella messa in scena di spettacoli su testi e musiche del medioevo, del rinascimento italiano e del periodo barocco, di cui spesso cura anche la drammaturgia, la regia e l’allestimento scenico. Ha inoltre all’attivo esperienze con alcuni danzatori e compagnie di teatro danza e di danza storica, tra cui L’Ensemble di Micha Van Hoecke, Deda Cristina Colonna, Gloria Giordano, La Follia di Flavia Sparapani e Incontradanza di Federica Calvino Prina.