Domenica 24 settembre ore 21
Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta (Via Torino, 34 - Chivasso)
  • Chivasso in Musica 2023

ACCADEMIA DEL RICERCARE

Lorenzo Cavasanti – Luisa Busca, flauti
Luca Taccardi, violoncello
Ugo Nastrucci, tiorba
Claudia Ferrero, clavicembalo

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)

Trio sonata in Fa maggiore op.2 n.4 HWV 389
larghetto, allegro, adagio, allegro, allegro

ARCANGELO CORELLI (1653-1713)

Sonata in Sol minore op.5 n.7
preludio, corrente, sarabanda, giga
Triosonata in Re maggiore op.2 n.1
preludio, allemanda, corrente, gavotta

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)

Triosonata in Re maggiore op.2 n.1 HWV 386B
andante, allegro, adagio, allegro
Recorder Sonata in Do maggiore op.1 n.7 HWV 365
larghetto, allegro, larghetto, gavotta, allegro

ARCANGELO CORELLI (1653-1713)

Sonata a tre in Sol maggiore op.2 n.12
ciaccona

Accademia del Ricercare

Nei suoi trent’anni di attività, il gruppo, nelle sue diverse formazioni ha effettuato oltre 1.000 concerti ed è stato invitato ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, festival nazionali ed internazionali di alto livello: Bruges Festival Internazionale delle Fiandre, Festival de La Chaise Dieu, Lens Festival Contrepoints, Kyoto, Osaka, Bolzano Festival, Università di Leon Spagna, I Concerti dell’Accademia Ravenna, Festival di Musica Antica Graz, Festival de Musica Espanola de Madrid, Festival de la Laguna Tenerife, Festival Internacional de Musica de Galicia, Festival Internacional de Musica y Danza de Granata, Festival de Musique et Renaissance di Parigi Ecouen, Antiqua BZ, Canto delle Pietre Regione Lombardia e Regione Piemonte, S. Sempliciano a Milano, Genova, Firenze, Campobasso, Viadana, Stresa, Noto, Brindisi, Pantelleria, è Kiel, Amburgo, Barcellona, Alberville, Barcellonet, Motril, riscuotendo, ovunque si sia proposta, ottimi consensi di pubblico e di critica. Recentemente ha ricevuto l’incarico dal Governo delle Canarie e dalla società di Musicologia Spagnola di incidere i Villancicos di Diego Duron, opera che ha suscitato grande interesse per l’appropriata scelta dell’organico strumentale. Nel 2017 è stata invitata dall’Istituto di Cultura Italiano in Giappone per una serie di quattro concerti nelle città di Osaka, Kioto e Fukuoka. L’Accademia del Ricercare ha realizzato 20 registrazioni su CD (edite e distribuite sul mercato internazionale da Elegia, CPO, Brilliant, Tactus, Stradivarius) il cui successo è confermato dai notevoli volumi di vendita quanto dalle recensioni pubblicate sulle maggiori riviste del settore in Europa.