Sabato 25 Maggio 2024 - ore 21:00

Ave Maria

Gabriel Fauré (1845-1924)
Salve Regina

Louis J.A. Lefébure-Wely (1817-1869)
Boléro de concert

George Bizet (1838-1875)
Serenade

Camille Saint-Saëns (1835-1821)
Litanies de la Saint Vierge

César Franck (1822-1890)
Panis Angelicus

Théodore Salomé (1834-1896)
Offrande a la Madone
Échos villageois

Luigi Cherubini (1760-1842)
Ave Maria

Saverio Mercadante (1795-1870)
Salve Maria

ILARIA GEROLDI

Cremonese, si diploma in canto nel 1987 presso il Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Laura Groppi. Si specializza nel repertorio barocco con Emma Kirkby, Anthony Rooley e Nigel Rogers, tra i più grandi artisti del repertorio antico e capiscuola della rinascita mondiale della musica barocca. Con loro collabora in concerti, registrazioni radiofoniche e importanti produzioni in Italia e all’estero avviando una solida carriera solistica e in diverse formazioni. Registra per RAI, BBC, WDR, RSI, Christophorus (DE). Contemporaneamente ricopre ruoli di comprimariato nell’opera lirica e svolge intensa attività  concertistica con repertorio sacro e liederistico. Laureata in Musicologia con il massimo dei voti, da molti anni si dedica ad approfondire la conoscenza storica della didattica  vocale analizzando l’evoluzione della tecnica vocale, in particolare del periodo belcantistico,  attraverso lo studio dei metodi e dei trattati della scuola italiana  dal suo nascere fino a tutto il XIX secolo. Dal 2003 è docente di canto nei Conservatori. Attualmente è docente di ruolo al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.

ALBERTO POZZAGLIO

Nato a Cremona nel 1984, a partire dal 2004 frequenta i corsi d’organo presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa” di Cremona sotto la guida del M.° Marco Ruggeri (organo) e Loris Pezzani (pianoforte). Nel 2010 si laurea in Musicologia (Università di Pavia) con una tesi di ricerca biografica e catalogazione della musica sacra del compositore cremonese Ruggero Manna (Trieste, 1808 – Cremona, 1864); relatore Dott. Pietro Zappalà. Nel 2012 consegue con Lode il diploma accademico in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como nella classe del M.° Enrico Viccardi. Contestualmente approfondisce la pratica del basso continuo con il M.° Giovanni Togni. Nel 2015 ottiene con Lode e Menzione d’onore il diploma accademico in Direzione di coro e Composizione corale (Conservatorio “G. Verdi” di Como) studiando con i Maestri Domenico Innominato, Michelangelo Gabbrielli e Antonio Eros Negri. Dal 2013 è titolare del prestigioso organo-orchestra “Lingiardi 1877” della chiesa di San Pietro al Po (Cr). Collabora nei servizi liturgici della Cattedrale di Cremona sul monumentale organo “Mascioni op. 1066” e presso la Parrocchia di S. Maria Nascente in Bonemerse (Cr, organo “Amati 1846”). Dal 2014 assume la direzione dell’ensemble vocale e strumentale “Lux Animæ” di Cremona. Come direttore dello stesso ensemble incide nel 2019 per Urania Records il CD “Pulchra ut luna” con opere sacre per soli, coro e orchestra di Ruggero Manna.