SABATO 7 OTTOBRE 2023 ORE 21
Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo - TRONZANO V.SE
  • Vercelli Organ Festival – 4° concerto

STEFANO MARINO, organo

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)

Marche – Gavotte dall’oratorio Joshua

Arr. Théodore Dubois (1837-1924)

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

Preludio al corale
Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659

BJARNE SLØGEDAL (1927-2014)

Variations on the Norvegian Folktune:
“O how Glory shall it be
for the Children of God”

CÉSAR FRANCK (1822-1890)

Pastorale op. 19

SERGEJ RACHMANINOV (1873-1943)

Prélude in Do diesis minore op. 3 n. 2
Arr. Louis Vierne (1870-1937)

JOHANN SEBASTIAN BACH

Toccata e Fuga in Re minore BWV 565

LÉON BOËLLMANN (1862-1897)

Suite Gothique op. 25
Introduction-Choral
Menuet Gothique
Prière à Notre-Dame
Toccata

STEFANO MARINO

Organista, organologo e docente è nato nel 1988 e ha approfondito la sua formazione presso il Liceo magistrale e la classe di Organo e Composizione Organistica dei Conservatori di Torino e Alessandria, conseguendone i rispettivi diplomi. Già allievo di L. Fornero, G. Cagnani e G. Gai, ha partecipato a diverse masterclass tenute da L. Lohmann, L. Robilliard, S. Kagl e M. Nosetti. È organista delle chiese Gran Madre di Dio e San Giovanni Evangelista; dal 2013, inoltre, è organista della Cattedrale Metropolitana di Torino, collabora con il coro diocesano e con diverse realtà corali. Nel 2022, inoltre, ha conseguito col massimo dei voti la laurea magistrale in Musica Sacra presso il Conservatorio di Novara. Parallelamente all’attività concertistica e didattica, che lo ha portato a esibirsi in contesti nazionali e internazionali, ha realizzato numerosi progetti di miglioria e di ampliamento di organi della sua città, come anche le consulenze per restauri conservativi e filologici. Frutto di numerose ricerche è un volume sul patrimonio degli organi siti nella città di Torino (ed. Serassi, 2022) e altre brevi pubblicazioni. È organologo presso la Soprintendenza di Alessandria e Novara, ed è nominato consulente per l’Ufficio Beni Culturali della Curia Metropolitana di Torino. E’ direttore artistico del TOF (TorinoOrganFestival).