MARTEDÌ 14 FEBBRAIO 2023
Chiesa di Santa Maria degli Angeli (centro storico)

Musiche di Britten – Hahn – Margutti – Tosti

Corrado Margutti, voce

Cristina Greco, arpa

Mario Brusa, voce recitante

Benjamin Britten (1913 – 1976)

8 British Folk Songs

Corrado Margutti (1974)

Momento di pietà

Fior di Gaggia

testi: Edgardo Pocorobba (1949)

Reinaldo Hahn (1874 – 1947)

L’heure exquise

testo: Paul Verlaine (1844 – 1896)

La barcheta

testo: Pietro Buratti (1772 – 1832)

À Chloris

testo: Théophile de Viau (1590-1626)

Francesco Paolo Tosti (1846-1916)

Sogno

Testo: Lorenzo Stecchetti (1845-1916)

Due piccoli notturni

Testi: Gabriele D’Annunzio (1863-1938)

‘A vucchella

Testo: Gabriele D’Annunzio (1863-1938)

Corrado Margutti

Si è diplomato al Conservatorio di Torino in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda e Didattica della Musica, studiando con Daniele Bertotto, Gilberto Bosco, Sergio Pasteris e Davide Ruzza. Ha conseguito la laurea di secondo livello in composizione presso lo stesso conservatorio. Docente presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, nell’ambito della composizione ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Molti dei suoi lavori sono editi dalle case editrici “Carrara” di Bergamo, “A Coeur Joie” di Lione, “Gobierno de Canarias” di Las Palmas, “Astrum” di Trzic (Slovenia). Sempre come compositore ha partecipato al progetto “L’arte della fuga” di Luciano Berio presso il Teatro lirico sperimentale di Spoleto ed ha scritto su commissione dell’Orchestra Filarmonica di Torino, del Trio Debussy (Torino), del Singapore Youth Choir, del St. Jacob’s Chamber Choir (Stoccolma), dei Mornington Singers (Dublino), del Coro Città di Roma, del Torino Vocalensemble e recentemente della Miami University (Ohio) e della Colorado University Boulder in un progeto legato al Coro Facoltà di Musicologia di Cremona. È direttore artistico del “Coro Saint-Vincent” e della “Corale Roberto Goitre” di Torino. Svolge inoltre attività concertistica come cantante solista in Italia e all’estero. In questa veste ha interpretato presso il Teatro Regio di Torino le prime esecuzioni italiane di “Man and boy dada” di Michael Nyman presso il Teatro Regio di Torino, e di “Vincent” di Michael Gordon presso il Teatro Vittoria di Torino.

Cristina Greco

Si è diplomata in Arpa presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida di Anna Maria Melis. Presso lo stesso Conservatorio si è inoltre diplomata in Composizione, in Musica Corale e Direzione di Coro e ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Direzione d’orchestra. È stata la prima donna in Sardegna a conseguire un diploma in direzione d’orchestra. Presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma si è diplomata in Strumentazione per banda. Vincitrice della borsa di studio “Fondazione Zaleski” e della borsa di studio della Regione Sardegna “Master and back”, si è perfezionata in Arpa con Isabelle Perrin presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi. Si è perfezionata in direzione d’orchestra con Maurizio Arena, suo mentore. Sensibile al repertorio contemporaneo ha conseguito il “Certificate of Advanced Studies in Direzione del repertorio contemporaneo” presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano nella classe di Arturo Tamayo. Come arpista suona regolarmente in Francia con l’Orchestre Philharmonique de Nice e l’Orchestre National di Cannes. Ha collaborato in qualità di prima arpa anche con altre orchestre tra cui l’Orchestre Philharmonique di Monte-Carlo e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Membro di numerosi ensemble di musica da camera si è esibita in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Principato di Monaco. Ha insegnato arpa presso il Conservatorio di Cannes, il Conservatorio Nazionale di Nizza e il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. È docente di ruolo presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. Attualmente è docente di arpa presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo.

Mario Brusa

Diplomato nell’anno 1966 all’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Attore dal 1956 presso l’Ente Radiotelevisivo RAI e varie compagnie teatrali: “Teatro delle Dieci”, “Compagnia Macario”, “Farassino”, “TST”, “Erba Ragazzi” per il settore scuola. Per 10 anni, dal 1980 al 1990, ha fatto parte del cast della trasmissione radio “L’aria che tira” e negli anni successivi ha presentato per Radiodue molti quiz estivi. Parecchie partecipazioni a commedie radiofoniche e a commedie televisive. Fondatore nel 1992 e capocomico della “Compagnia Comica Piemontese” e direttore della scuola di Teatro “Sergio Tofano”. Autore del libro sulla dizione e la recitazione “La pésca con la pèsca” edizione Daniela Piazza. Direttore artistico della società di doppiaggio Videodelta Telecittà. Fa parte del Cast di Centovetrine nel ruolo del P.M. Imparato. Regista di opere liriche (Elisir D’Amore, Traviata, Serva Padrona, Rigoletto) e operette (Vedova Allegra, Cavallino Bianco, Addio Giovinezza). Per anni ha curato le regie per la parte audio degli spettacoli pirotecnici della festa di San Giovanni della Città di Torino e ha organizzato i “festeggiamenti-spettacolo” al Teatro Carignano per i 100 anni della Fondazione dell’Unione Industriale Torinese. Ha insegnato per la Facoltà di Lingue dell’Università di Torino la tecnica dell’adattamento dialoghi cine televisivi. Speaker per documentari naturalistici e storici per Rai e Mediaset. E per gli stessi network parecchi ruoli come attore.

Consiglio Regionale del Piemonte

Concerto sostenuto dal Consiglio regionale del Piemonte