- Chivasso in Musica 2024
CONCERTO DI PASQUA
Mors et vita duello
La Pasqua nella tradizione liturgico-musicale vercellese
CAPPELLA MUSICALE EUSEBIANA
Monsignor Denis Silano direttore
Carlo Montalenti organo
Alessandro Pisa tiorba
PROGRAMMA
PIETRO HEREDIA (1575 ca. – 1648)
Salve festa dies a’ 4
Sedit angelus a’ 4
Manifestavit se a’ 4
Regina coeli a’ 4
Victimae paschali a’ 3
Maria stabat a’ 8
VINCENZO PELLEGRINI (1562 – 1630)
Dominus regit me
per alto solo e basso continuo
ORFEO VECCHI (1561 ca. – 1603)
Ardens est cor meum a’ 6
Mulier, quid ploras? a’ 6
MARCO ANTONIO CENTORIO (1600 ca. – 1638)
Heu me misera a’ 5
ANONIMO (sec. XVII)
Angelus Domini a’ 2
Laudate pueri a’ 4
LA CAPPELLA MUSICALE EUSEBIANA
Nella sua riorganizzazione attuale, svolge il suo servizio nella chiesa madre vercellese, sotto la guida del m° mons. Denis Silano, dal 2012, inserendosi nel solco di una tradizione musicale tardo-medievale che venne formalizzata con l’atto di fondazione del primo nucleo di cantori stabili da papa Leone X nel 1517, poi ampliato nel 1581 da papa Gregorio XIII. La cappella ha come compito precipuo di accompagnare le liturgie pontificali della basilica metropolitana di sant’Eusebio e si presenta, a seconda del repertorio, con formazioni vocali e strumentali variabili, i cui organico sono andato ampliandosi e diversificandosi negli anni. Dal 2016 si è affiancato al coro anche il Collegio degli Innocenti, piccola formazione di voci bianche educate nel repertorio sacro antico e moderno, che ha recuperato la dicitura e gli obbiettivi didattici dell’omonima istituzione attiva fin dal 1495. Impegnata nello studio del repertorio corale dal canto gregoriano ai giorni nostri, la cappella si occupa con particolare attenzione del recupero dell’importante patrimonio musicale degli antichi maestri della cattedrale, conservato nel ricco fondo dell’Archivio Capitolare. Si è esibita in numerosi concerti e rassegne (Organalia, Città e Cattedrali, Cathedrale Harmonique, Festival Palestriniano, Chivasso in Musica, Vercelli Organ Festival, etc.). Ha inciso per diverse case discografiche, presentando sempre prime incisioni mondiali: per Brilliant Classics (2018), i salmi della raccolta Harmonia super vespertinos psalmos a sei voci di Orazio Colombano (1579) e le composizioni per voci e strumenti di Marco Antonio Centorio (1600c.–1638), Vocal and Instrumental Music (2020); per Elegia Classics: un’antologia di musiche sacre da due a dieci voci di Pietro Heredia (1675c.–1648) e Marco Antonio Centorio, Mottetti–Inni–Antifone (2019); per Dynamic: Missa Iubilate – Magnificat sexti toni, con musiche inedite di Luca Marenzio (1553-1599) per doppio coro (2022), e Il terzo libro dei mottetti a sei voci (1598) di Orfeo Vecchi (1554/5 – 1603), 2024
MONS. DENIS SILANO
Presbitero vercellese, è diplomato in composizione corale e in canto gregoriano, licenziato in direzione di coro e laureato in musicologia con una tesi dal titolo “Musiche di Luca Marenzio a Vercelli: testimoni inediti dall’Archivio Capitolare”. Ha studiato anche organo e composizione. Ha pubblicato l’edizione critica di Harmonia super vespertinos psalmos sex vocibus di Orazio Colombano (Venezia 1579) per Vox Antiqua e di Missa et motecta ternis vocibus di Valerio Bona (Milano 1594) per il Corpus Musicum Franciscanum. In veste di direttore, ha inciso per le etichette Brilliant Classics (2018; 2020), Elegia (2019) e Dynamic (2022; 2024), offrendo al pubblico musiche inedite delle quali ha approntato anche l’edizione critica. Con Paolo Cavallo è autore dello studio La musica nella cattedrale di Vercelli. Storia, istituzioni, figure. 1372-1650 (Vercelli 2022). È maestro di cappella della cattedrale di Vercelli e parroco.
CORO
SOPRANI
Barbara Chwalibóg, Giulia Musuruane*, Teresa Nesci*, Gianluca Pisa,
Serena Romano*, Anna Bergamini
ALTI
Marina Furlan, Gianluigi Ghiringhelli*, Paola Salussolia,
Maria Cristina Tomasoni
TENORI
Maurice Beack, Giovanni Cantarini*, Luca Dellacasa*, Jonatas Luis
Monteiro*, Lorenzo Papangelo*, Alessio Follis
BARITONI/BASSI
Andrea Bestazzi, Pier Paolo De Leonibus, Alessandro Pisa, Davide Sacco*
CARLO MONTALENTI
Nato a Casale Monferrato (AL) nel 1981, è laureato con lode in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e in Musica Sacra presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Ha frequentato corsi di interpretazione con Michael Radulescu, Masaaki Suzuki, Ton Koopman, Francesco Cera, nonché corsi di improvvisazione con Jürgen Essl, Fausto Caporali, Emmanuel Le Divellec, Tobias Willi. È organista della Basilica Metropolitana di Vercelli, ove collabora la Scuola Diocesana di Musica Sacra e con la Cappella Musicale della Cattedrale; con quest’ultima ha preso parte alla registrazione di due cd dedicati agli autori vercellesi Marco Antonio Centorio e Pietro Heredia, editi da Elegia Classics e da Brilliant Classics.