SABATO 8 LUGLIO ORE 18:30
SP33 Bosco in località Campopietra (in caso di maltempo chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena) GROSCAVALLO
  • Dai boschi e dai prati di Groscavallo 2023 – 1° concerto

Isabella Stabio, sassofoni

Massimo Bairo, violino

Roberto Gilio, viola

Ferdinando Vietti, violoncello

Programma

Ennio Morricone (1928 – 2020)
Gabriel’s Oboe (da The Mission)

La Califfa
(da La Califfa)

François Rousset (viv.)
Tribute to Ennio Morricone

Nino Rota (1911 – 1979)
La strada
(da La strada)
A time for us
(da Romeo e Giulietta)
Parla più piano
(da Il Padrino)

Nicola Piovani (1946)
La vita è bella
(da La vita è bella)
Buongiorno Principessa
(da La vita è bella)

Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Oblivion
(da Enrico IV)
Tanti Anni Prima
(da Enrico IV)

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (1906 – 1975)
The Second Waltz
(da Eyes Wide Shut)

Carlos Gardel (1890 – 1935)
Por una Cabeza
(da Scent of a Woman)

John Williams (1932)
Schindler’s List
(da Schindler’s List)

Luis Bacalov (1933 – 2017)
Il postino
(da Il Postino)

Henry Mancini (1924 – 1994)
Moon River
(da Colazione da Tiffany)

ISABELLA STABIO
Nata nel 1985, è una musicista versatile, attiva sia come solista che come camerista ed orchestrale, sia nel repertorio classico che in quello contemporaneo. Esibitasi nel 2017 presso la Carnegie Hall di New York, ha partecipato a festival nazionali ed internazionali in Italia, Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Norvegia, Polonia, Portogallo, Germania, Ucraina, Svizzera e USA.

Si è esibita come solista con le orchestre Wiener Stadtorchester, Bartolomeo Bruni di Cuneo, J. Futura Orchestra, Orchestra da Camera della Città di Rivarolo, Orchestra Giovanile di Torino e, come camerista, in molti gruppi di musica da camera tra cui Isakar Duo, Fiarì Ensemble e Gruppo cameristico Alchimea di Torino, Ensemble de saxophones l’Artisanat Furieux di Lione.

Ha registrato i cd “Solo Sax One” e “Sax goes Baroque!”, Ástor Piazzolla – ritratto d’autore “, (quest’ultimo per l’etichetta Elegia Records) e il cd” Isabella Stabio – Temperamenti “per la Hyperprism Edizioni musicali di Perugia con musiche composte da Fernando Sulpizi. Nel 2019 ha inciso per la Sheva Collection il cd “Sax Vanité. The thousand colours of saxophone” con il pianista C.L. Sambataro.

Collabora con molti compositori per la creazione di nuova musica per il sassofono ed è dedicataria di numerosi brani. E’ stata premiata in numerosi concorsi in Italia e all’estero, tra cui: Vienna New Year’s Concert Competition,Concorso Internazionale di Musica Città di Chieri, Antonio Salieri, Rovere d’Oro e Concorso Nazionale Città di Riccione, Città di Piombino, Festival delle Arti di Bologna, Vienna International Music Competition (Primi premi), Golden Music Awards di New York e Grand Prize Virtuoso di Londra, Bruxelles e Salisburgo (Secondi premi).

Inoltre vincitrice nel 2007 della prestigiosa borsa di studio Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT di Torino. Isabella ha ottenuto il diploma ordinamentale e il diploma accademico di II livello in Sassofono con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Giuseppe Verdi di Torino, poi ha conseguito all’unanimità il Diploma d’Etudes Musicales al Conservatoire National de Région di Lione (nella classe del M° Jean Denis Michat).
Sito web http://www.isabellastabio.com

ROBERTO GILIO

Ha studiato presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo diplomandosi in violino e viola. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “G. B. Bodoni” di Saluzzo. Si è perfezionato con il M° Giorgio Origlia ed ha frequentato numerose masterclasses sia a livello solistico che a livello orchestrale. È stato per diversi anni spalla dei secondi violini dell’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo dedicandosi in seguito alla musica da camera; ha fatto parte, in qualità di violista, dell’ensemble “Glarus” e del quartetto “Naxos”. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra da Camera d’ Ivrea, con l’Orchestra Sinfonica della Compagnia d’ Opera Italiana, la Camerata Strumentale Pressenda, formazioni con le quali ha spesso rivestito il ruolo di prima viola eseguendo, come solista, la “Sinfonia Concertante” K 364 di Wolfgang Amadeus Mozart, il concerto in do minore per viola di Johann Christian Bach e Trauermusik di Paul Hindemith. Insegna violino presso la Scuola Media ad indirizzo musicale dell’I.C. Nievo-Matteotti di Torino.

MASSIMO BAIRO

Diplomato in violino al Conservatorio G.Verdi Di Torino, dal 1991 risulta idoneo presso l’Orchestra Sinfonica della Rai, l’Orchestra I pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra del Teatro regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra da Camera di Aosta, l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra della Fondazione di Pistoia, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Filarmonica di Trento. Con queste realtà partecipa a eventi come i Concerti della Repubblica e i Concerti del Quirinale a Roma, i concerti di Natale ad Assisi, al Ravenna Festival oltre alle tournè con la Filarmonica di Torino dove ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini.

Attivo nell’ambito della musica da camera, si esibisce in duo, trio e quartetto in diverse stagioni musicali: Unione Musicale, Settembre Musica, Stefano Tempia, OFT, Contaminazioni Festival…
E’ docente di violino presso le Scuole Civiche di Torino, Orbassano, Ciriè e Nichelino oltre a far parte del team di ESTEMPORANEA che collabora a stretto contatto per l’Orchestra Giovanile TAKKA BAND e per i Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale

FERDINANDO VIETTI
Nato a Torino nel 1982, all’età di 5 anni Ferdinando Vietti inizia lo studio del violoncello con Antonio Mosca, per proseguire con Dario Destefano, che lo porterà a laurearsi con il massimo dei voti. Con il sostegno di una borsa di studio triennale della De Sono si è diplomato alla Hochschule di Augsburg con Julius Berger. Ha seguito corsi e masterclass anche con Enrico Dindo, Vittorio Ceccanti e Johannes Goritzki. I suoi studi sono stati sostenuti anche dalla Fondazione CRT di Torino. Il suo percorso di crescita musicale si snoda attraverso le esperienze più diverse, dalla musica da camera all’orchestra e all’attività solistica, includendo anche il rock e il tango argentino. Numerosi sono i suoi successi in concorsi nazionali e internazionali, grazie ai quali ha potuto suonare con alcuni grandi musicisti in Europa e America, tra cui i solisti dei Berliner Philharmoniker, i flautisti Maxence Larrieu, Andrea Oliva e Davide Formisano, il clarinettista Milan Rericha, il fisarmonicista Richard Galliano, il Beaux Art String Trio, il Beethoven Piano Quartet. Con Oliva ha anche inciso un disco per la casa discografica Le Chant de Linos. Collabora con diverse orchestre italiane, tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Per oltre tre anni ha ricoperto l’incarico di primo violoncello solo nella OSJ Symphonic in Svizzera e fa stabilmente parte della Orquesta Tipica di Alfredo Marcucci, un gruppo musicale che fa del tradizionale Tango Argentino la propria vocazione. Svolge inoltre attività didattica presso il Conservatorio della Valle d’Aosta.

I sentieri della Cultura

Concerto organizzato grazie al sostegno del bando “I Sentieri della Cultura” dell’Assessorato alla Cultura della Città di Chivasso

Rotary Club di Chivasso

Concerto organizzato con la compartecipazione del Rotary Club di Chivasso, presieduto da Fabrizio Greppi