SABATO 29 LUGLIO ORE 18:30
SP33 Bosco in località Campopietra (in caso di maltempo chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena) - GROSCAVALLO
  • Dai prati e dai boschi di Groscavallo 2023 – 4° concerto

ORCHESTRA MANDOLINISTICA CITTÀ DI TORINO

Pier Carlo Aimone, direttore

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)

Eine kleine Nachtmusik K 525

EDMUND ANGERER (1740-1794)

Kindersinfonie

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)

Der Schauspieldirektor K 486

LEROY ANDERSON (1908-1975)

The Typewriter

ENNIO MORRICONE (1928-2020)

Gabriel’s Oboe (dal film The Mission)

RICHARD M.SHERMAN (1928) – ROBERT B. SHERMAN (1925-2012)

Mary Poppins’ Medley

KARL JENKINS (1944)

Allegretto (da Palladio)

PIETRO MASCAGNI (1863-1945)

Intermezzo (da Cavalleria rusticana)

YASUO KUWAHARA (1946-2003)

The Song of Japanese Autumn

RAFFAELE CALACE (1863-1934)

Danza spagnola

PIER CARLO AIMONE

Il Maestro Pier Carlo Aimone nasce a Torino nel 1961 da genitori originari di Montanaro, un paese del basso Canavese dove, all’età di otto anni, inizia gli studi di musica e chitarra sotto l’attenta guida del M° Giovanni Bioletto. Nel 1974 esordisce nell’Orchestra Mandolinistica di Montanaro con la quale si esibirà in molti apprezzati concerti. Dopo la scomparsa del M° Bioletto, nel 1985 lascia lo strumento e scopre il Coro CAI UGET di Torino – nato nel 1947 – in cui si inserisce prima come baritono e poi come basso diventandone per parecchi anni vicedirettore e membro della direzione artistica oltre che responsabile della sezione bassi. Dal 2008 entra a far parte come basso del gruppo vocale CHORUS, un sestetto a sole voci nato nel 1985 che offre al pubblico un vasto repertorio di brani Jazz a cappella. Nel 2018, a Montanaro, prende vita il settetto a plettro “7 Note in Armonia” in cui ritrova il piacere di suonare e ne diventa il direttore artistico. Da Settembre 2021 è il direttore dell’Orchestra Mandolinistica Città di Torino pur continuando con le altre attività sopra descritte.

ORCHESTRA MANDOLINISTICA CITTÀ DI TORINO

È nata nel 1973 con lo scopo di mantenere vivo l’interesse per gli strumenti a plettro e a pizzico attraverso una continua attività concertistica, spesso dedicata a scopi benefici (raccolte fondi a sostegno di cause umanitarie, concerti per anziani, per comunità di cura). L’orchestra è costituita da una ventina di strumentisti suddivisi tra mandolini primi, mandolini secondi, mandole, chitarre, contrabbasso, flauto e percussioni. Il repertorio, molto vasto, comprende trascrizioni di brani classici, parti di opere e operette, composizioni scritte appositamente per orchestre a plettro, e raccolte di arie popolari e tradizionali. Ha tenuto più di 450 concerti esibendosi presso le più prestigiose sale da concerto della città: il Teatro Nuovo, il Teatro Regio, l’Auditorium Vivaldi, il Salone dell’Automobile di Torino. La sua attività concertistica si è svolta in diverse città in Italia e all’estero tra cui Ferrara, Cremona, Bolzano, Città di Castello, Ugine, Chambery e Albertville in Francia, Montecarlo nel Principato di Monaco e molte altre. Negli anni ’80 si esibì per un mese intero al Teatro Alfieri con la compagnia di Mario Ferrero. Nel 1991 ebbe inizio, su iniziativa dell’allora Presidente Franco Zangirolami, la “Rassegna Mandolinistica” che per tredici anni consecutivi richiamò a Torino una serie di prestigiose orchestre italiane ed estere. Dal 2010 collabora con l’ “Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia” per l’ormai consueto concerto in occasione del “Giorno del Ricordo” presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.