SABATO 8 OTTOBRE ORE 21
Chiesa della Madonna del Rosario (C.so G. Ferraris 223)
  • Chivasso in Musica – 2° concerto

Manuele Barale, organo

Lo strumento collocato in questa chiesa chivassese è stato costruito secondo lo stile bandistico-teatrale che andò in voga nel periodo risorgimentale. Si ascolteranno brani che metteranno in evidenza le caratteristiche foniche di quest’organo dotato di cassa, campanelli e piatti.

Vincenzo Petrali (1830-1889)

Sei versetti per il Gloria (n. 2 dalla Messa Solenne)

Giovanni Pietro Calvi (1806-1846)

Prova per un organo moderno (Sonata per organo)

Giovanni Morandi (1777-1856)

Rondò con imitazione de’ campanelli

Raimondo Boucheron (1800-1876)

Fantasia

Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Sinfonia col tanto applaudito Inno popolare (1830-1889)

MANUELE BARALE
Ha coltivato gli studi pianistici con i Maestri Luca Solerio e Don Carlo Orecchia e quelli organistici col Maestro Giovanni Parissone. Nel 2008 ha proseguito gli studi organistici presso il Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Paganini” di Genova diplomandosi nel 2014 sotto la guida del M° Bartolomeo Gallizio. Ha seguito diverse masterclass con i Maestri Olivier Latry, Roberto Antonello, Peter Waldner, Roberto Marini e Maurice Clerc. Sempre sotto la guida del Maestro Roberto Marini ha frequentato il corso Post Gradumin Organo presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma sullo studio e l’interpretazione delle opere organistiche del compositore Max Reger sostenendo l’esame finale col massimo dei voti. Inoltre prosegue gli studi di alto perfezionamento di Pianoforte sotto la guida del Maestro Arturo Sacchetti. In veste di accompagnatore al Pianoforte e all’Organo, si è esibito in diversi concerti con cori e gruppi cameristici quali il Quintetto d’ottoni della Cattedrale Metropolitana di Vercelli. Nelle vesti di cantore, fa parte del Coro Gregoriano Sant’Emiliano diretto dal Maestro Mattia Rossi. Dal 2017 è docente di Pianoforte presso l’istituto musicale “Carlo Soliva” di Casale Monferrato. È consulente dell’ufficio dei beni culturali della diocesi di Casale Monferrato per interventi di restauro conservativo agli organi storici. Ha curato l’edizione dei Magnificat di Pedro de Heredia pubblicata nel 2018. È organista titolare dell’Organo Maroni-Biroldi 1839 della Basilica di Sant’Andrea in Vercelli.

I sentieri della Cultura

Concerto organizzato grazie al sostegno del bando “I Sentieri della Cultura” dell’Assessorato alla Cultura della Città di Chivasso

Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Chivasso

Concerto organizzato con la compartecipazione del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, presieduto da Bruno Borsano